Arrivo a Calvera con mezzo proprio in Piazza Risorgimento, dove è presente un ampio parcheggio per macchine, pullman e moto.
Iniziamo il nostro percorso del benessere in mattinata con una passeggiata nel centro storico, visita alla Biblioteca comunale e al Museo Anamnesis di Calvera dove scopriremo la tradizione del Santo Patrono Gaetano da Thiene (70 minuti circa).
La nostra passeggiata continuerà verso il monte Zingarello, dove possiamo goderci la vista di tutta la Valle del Serrapotamo.
Continueremo immergendoci nella natura e conoscendo quello che era il sentiero dell’eremita del monastero di Sant’Andrea (di cui purtroppo restano solo pochi ruderi).
Una breve sosta alla Big Bench numero 242 e pranzo con prodotti tipici nell’area ristoro dell’Antico Lavatoio. (pranzo a sacco su prenotazione).
Nel pomeriggio ci sposteremo in piazza dove potrete scegliere uno dei laboratori a scelta:
Laboratorio di miskiglio: grazie alle sapienti mani di Antonietta, riuscirete anche voi a impastare e “cafare” la pasta tipica di Calvera, i maccarun di miskiglio (prodotto PAT), fatti con un miscuglio di farina di legumi e di grano.
Laboratorio artistico sulla decorazione di tegole: se siete più creativi e vi piacerebbe creare un vostro gadget-ricordo, Aurora potrà svelarvi i segreti della pittura su tegole in miniatura!
Laboratorio “il mio albero genealogico”: Se amate la storia e quella dei vostri avi, Marianna potrà svelarvi dei piccoli trucchetti su come ricercare i vostri antenati e capire se i documenti stanno parlando proprio di loro!